1948
Viene fondata dal Cav. Luigi Puricelli a Veduggio vicino Milano la PURICELLI S.p.A. operante nel campo della produzione di maniglie e oggettistica in plastica rigida.
1962
Viene inaugurato, alla presenza del Ministro dell’Industria, il nuovo e pionieristico stabilimento di produzione di laminati plastici a Costa Masnaga a pochi km dal Lago di Como.
1966
Viene inaugurato il primo stabilimento di produzione di laminati plastici Gruppo Puricelli all’estero vicino a Beirut in Libano: la Puriplast Liban s.a.l.
Intuendo la necessità di gestire internamente il design e le collezioni, nello stabilimento di Costa Masnaga, viene fondato il reparto stampa dedicato alla stampa di decorativi per laminato e per bordi melaminici.
1968
Fondazione Puriplast Hellas a.e.: Sull’onda della sempre maggiore richiesta di laminati Gruppo Puricelli decide di aprire un nuovo impianto di produzione nel bacino del mediterraneo, in Grecia prima ad Atene e successivamente a pochi passi dall’aeroporto internazionale di Salonicco.
1969
Sono anni di fermento sociale ed economico, per l’Europa ed il mondo che conosce uno sviluppo dei prodotti industriali intenso. In questo anno Gruppo Puricelli mette un’altra importante bandiera sullo scacchiere del suo sviluppo anticipando così il processo di globalizzazione che aprirà la strada a molte altre multinazionali del settore del laminato mondiale. Sceglie la Spagna questa volta e fonda a Chiva (Valencia) la PURIPLAST IBERICA s.a.
1976
Gruppo Puricelli compie un altro passo verso l’integrazione verticale dei processi, implementando, nello stabilimento di Costa Masnaga, il primo reparto di produzione resine e impregnazione carte all’interno del gruppo. Successivamente lo stesso reparto verrà introdotto anche in tutti gli altri stabilimenti del Gruppo.
1981
È l’anno dell’evoluzione e dell’espansione. Il Gruppo comincia a produrre, nonostante lo scetticismo degli altri produttori, i primi laminati CPL ampliando la propria offerta con laminati flessibili per il rivestimento di superfici curve. Nello stabilimento lombardo la prima pressa per la lavorazione di fogli e laminati in bobine.
1984
Viene fondata PURICELLI HT S.p.A.
Apre il nuovo stabilimento produttivo di Teramo, per la produzione di nuovi laminati ad alta pressione ma questa volta, in continuo. Impianti unici al mondo che ancora una volta sottolineano la lungimiranza del fondatore.
1990
Forte della sua esperienza come fornitore di laminati per pavimenti, Gruppo Puricelli lancia un nuovo prodotto sul mercato: PURIFLOOR, il pavimento flottante in laminato ad incastro rapido interamente fabbricato negli impianti della Puriplast Iberica.
1998
A seguito di nuovi impulsi provenienti da nuovi mercati emergenti l’azienda decide di aprire un nuovo stabilimento produttivo in Tunisia e precisamente a Soliman.
Nasce così PURICELLI TUNISIE s.a.r.l. orientata a produrre e vendere laminati ai principali paesi emergenti dell’Africa e del Medio-Oriente.
2000
Il Gruppo Puricelli già da diversi anni ha introdotto sul mercato laminati prodotti con resine a base acqua. Nel nuovo millennio compie un passo ulteriore a sottolineare ancora di più l’impegno verso l’ambiente e i fruitori dei prodotti dell’azienda introducendo la nuova resina PHENOL-FREE che lo porterà di lì a pochi anni a rivedere l’intero processo produttivo dei propri prodotti fino ad ottenere la certificazione VOC A+ per la quasi totale assenza di emissioni dei prodotti dell’intero Gruppo Puricelli.
2001
Da sempre anticipatore di tendenza e consapevole del ruolo strategico del mercato cinese il Gruppo Puricelli apre a Shangai uno showroom con magazzino per la vendita di laminati MADE IN ITALY.
2013
Grazie all’impegno del nuovo centro di Ricerca e Sviluppo interno, il Gruppo Puricelli è pronto per immettere sul mercato nuovi prodotti rivoluzionari che cambieranno per sempre le sorti del laminato di alta gamma nel mondo dei rivestimenti.
Vengono presentati con grande successo i prodotti della gamma MOREMATT (superfici ultra opache, anti impronta, ad alta resistenza).
2014
Dalla collaborazione con i maggiori produttori di tranciato e il nostro R&D nasce MOREWOOD il prodotto con superficie in vero legno. Questo nuovo prodotto possiede requisiti altamente performanti come l’altissimo grado di resistenza, ideale per tutti gli impieghi compreso quello severo per la cantieristica navale, fregiandosi della certificazione IMO MED.
2015
Tecnologia e design fanno concentrare l’azienda sulla produzioni di prodotti ad alto contenuto di design che si differenzino realmente sul mercato, per questo dopo le superfici antimpronta e in vero legno, Gruppo Puricelli ripensa al mondo dei laminati con superficie metallica. Nasce la collezione di laminati brevettati MIXIS dalla superficie metallica goffrata e stampata.
2020
In questo anno il Gruppo Puricelli, per completare l’offerta dei prodotti strutturali d’arredamento e per edilizia, immette sul mercato il nuovo prodotto Compatto Formabile Autoportante COMPACT POSTFORMING.